SPETTACOLI D'ARTE VARIA

ARTISTI DI STRADA, MUSICISTI, MAGHI E TANTO ALTRO ANCORA

"Valda Venditrice di sogni e briciole di pane" di e con Marta Mingucci.

Due spettacoli al giorno, all'interno del parco Eridania. INGRESSO GRATUITO.
Venerdì ore 11, ore 17:30
Sabato ore 11, ore 16:30
Tutti accorrono per avere briciole di pane e sogni.... C'è chi li colleziona, chi si emoziona, chi ritorna di volta in volta... Perchè spesso, le piccole cose restano nel cuore! Perchè dell'essenziale non si può fare a meno...e una briciola di pane racchiude molti significati...! Valda è un personaggio comico, dolce, saggio, umile e potente, che sa incuriosire e far innamorare il pubblico. Valda è dotata di forte ironia e con la sua apparente ingenuità riesce a coinvolgere il pubblico in dinamiche di positiva follia. Traina un folcloristico carretto tintinnante, sul quale è custodita la sua preziosa merce... "Valda, Venditrice di Sogni e Briciole di Pane" è un "micro evento che lascia il segno"; fatto di improvvisazione, interazione diretta, tecniche teatrali, mimiche e clownesche. Questa performances comica si ispira alle venditrici ambulanti di un tempo, che si spostavano a piedi, di piazza in piazza, di casa in casa, allacciando rapporti diretti con ogni persona. Valda è Marta Mingucci. Diplomata come Maestra d'Arte e laureata in Scienze Naturali. Nel 2003 scopre il clown teatrale, il mondo del linguaggio corporeo e l'improvvisazione. Si forma su Clown e attore fisico con la compagnia circense Rital Brocante, Roberto Magro, Andrè Casaca, Jean Mening, François Juliot, Stefano Corrina. Sito personale Marta Mingucci.

"Il Bollaio Matto" con Yuri Bussi.

All'interno del parco Eridania. INGRESSO GRATUITO.
VENERDì ORE 18: “L’ISOLA DELLE BOLLE”. Una misteriosa valigia ci catapulterà su un'isola misteriosa fatta di sapone così come tutti i suoi abitanti.. Il Bollaio Matto ci presenterà ai suoi abitanti, da antichi dinosauri sino a strane e dispettose cimici che amano ballare.. e ci guiderà dentro alla foresta dell'Isola dove assisteremo a incredibili fenomeni.. eruzioni vulcaniche, insetti catturati da enormi ragnatele che aiuteremo a liberarsi, fino a finire noi stessi dentro un'enorme bolla di sapone e ai suoi meravigliosi colori.. Spettacolo dagli 0 ai 174 anni.
SABATO ORE 17: “SOAP OPERE”. Mimo e sorprendenti sculture di sapone a ritmo di musica per stupirci e sognare.
DOMENICA ORE 17: "Bolla Ciao". Le Bolle di Sapone sono timide, per questo si rendono visibili agli umani solo per poco tempo prima di sparire dalla loro vista, ma in verità rimangono nell'aria. Il viaggio del Bollaio Matto porterà il pubblico ad attivarsi insieme a lui in una ricerca dentro se stessi attraverso la moltitudine di forme che solo le bolle di sapone sono capaci di assumere.
Sito personale di Yuri Bussi, il Bollaio Matto.

 

"Si scopre di più in un ora di gioco che in un anno di studio" (Platone).

All'interno del parco Eridania. INGRESSO GRATUITO.
Segui Pianeta Verde su Facebook. Adesso si vola (Guarda il video).
Giochi per tutta la famiglia (Guarda il video).
Pianeta Verde, progetta, riadatta e realizza giochi provenienti da tutte le parti del mondo con motissima fantasia, per portare il gioco a tutti, grandi e piccini, nessuno escluso. Tutti i prodotti sono realizzati e dipinti a mano utilizzando solo materiali naturali e sono oggetti originali, frutto di menti fantasiose o libere reinterpretazioni di giochi delle tradizioni popolari italiane e straniere. Pianetaverde.eu

"Losnafire" di e con Michela Fedozzi.

All'interno del parco Eridania. INGRESSO GRATUITO.
Sabato e Domenica, due spettacoli alle ore 22:30
Losna (traducibile come "fulmine" in dialetto piemontese ) si forma a livello artistico nell'area biellese attraverso collaborazioni con vari gruppi di diverse forme artistiche (dalla danza, alla rievocazione storica, alla giocoleria). Dall'anno 1997 , membro attivo di un'associazione culturale, organizza eventi nell'ambito delle feste celtiche e medievali, fondando un gruppo di sole donne chiamato "Ysengarda" , dove venivano proposte danze e coreografie riguardanti il lato magico delle tradizioni medievali con spettacoli sulla stregoneria e la magia. Sito personale di Michela Fedozzi, Losnafire.

"Immaginaria" a cura di MaLdiMar

Due spettacoli al giorno, all'interno del parco Eridania. INGRESSO GRATUITO.
Sabato ore 19:00, ore 22:00
Domenica ore 18:00, ore 21:00

Trascinando un baule gigante, fra nuvole di polvere e carte ingiallite dal tempo, compare Maldimar. In bilico tra cartone animato e bambino di strada, invita lo spettatore ad entrare nel proprio universo, fatto di corde e di nodi, di piccole magie quotidiane, di ingranaggi che non si sa cosa muovano. Gesti semplici che visti con gli occhi di un bambino si trasformano in spettacolari e spettacolari acrobazie che riportano gli adulti allo stupore dei bambini. Sotto e sopra sono solo parole, la gravità non esiste, l'altezza si misura con l'immaginazione.
Nel mondo di un bambino tutto ha senso, unito dal filo unico della fantasia. Anche quando si è soli c'è sempre un amico immaginario pronto a giocare con te. L´ umorismo, la poesia, l´ improvvisazione con il pubblico e l´ acrobatica aerea con corde sono gli elementi che riempiono il mondo di Maldimar. Per 30 minuti lo spettatore ne sarà parte integrante, per poi tornare coi piedi per terra ma con un sorriso in più! Sito personale MaLdiMar

"LIBRI SU DUE RUOTE"
a cura di Andrea Saccon la Sajetta e Parmakids

Un incontro dedicato alla lettura all'interno del parco Eridania. INGRESSO GRATUITO.
Sabato dalle ore 17:00 alle ore 19.00

Il piacere di leggere, di giocare con le pagine e di lasciarsi trasportare dalle storie scritte di inchiostro può iniziare da piccoli, anzi da piccolissimi. Si chiama Libri con le ruote: è una biblioteca itinerante dedicata ai bambini dai due ai cinque anni. Una cargo-bike carica di libri – in italiano e in inglese – I libri a bordo arrivano dalle biblioteche comunali di Parma che offrono un servizio su misura per i più piccoli (Biblioteca Pavese, Biblioteca di @lice e Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi). I bambini potranno prenderne uno in prestito, per poi restituirlo all'incontro successivo. Andrea Saccon "La Sajetta", l'ideatore del progetto realizzato da Parmakids.

"GIRA E DANZA IL MONDO" spettacolo a cura di Balliamo sul mondo.

Conoscere un'altra cultura attraverso la sua musica è il modo più immediato e affascinante, muovendo i passi di una danza in cui il corpo asseconda il battere profondo e incessante delle percussioni.
Puoi partecipare recandoti nella zona prato del Parco Eridania, Sabato e Domenica 10/11 Giugno 2017.

I CORSI SONO AD OFFERTA LIBERA E LO SPETTACOLO è GRATUITO
GLI ORARI SONO,

DOMENICA, 11 Giugno ore 18:00:
SPETTACOLO AD INGRESSO LIBERO "GIRA E DANZA IL MONDO"
Venti ballerini con i costumi tradizionali dei vari paesi del mondo.
Le danze con cui ci esibiremo provengono da: Italia - Tajikistan, Senegal, Messico e Perù, Irlanda, Grecia, bollywood indiane. Per informazioni scrivere a info@balliamosulmondo.net

TOP