"SUPERARE LE DIFFICOLTÀ CON LA MINDFULNESS"
a cura di DAVIDE PIROVANO.

• La Mindfulness permette di passare da uno stato di sofferenza a una percezione soggettiva di benessere, grazie alla conoscenza profonda degli stati mentali. DAVIDE PIROVANO, Mind Coach, Naturopata, Trainer in PNL. Fondatore dell'associazione LUMEN, della quale è Presidente ad honorem, nel 1992 ha dato vita all'Ecovilaggio LUMEN, luogo dove sperimentare stili di vita salutari, in cui attualmente, nel 2013, vivono in co-housing 62 persone. Specializzato nell'ambito della formazione e della medicina naturale, è docente in numerosi seminari e corsi, autore di molti articoli e saggi di settore.

"In ascolto del mondo animale" Con la giornalista Margherita D'Amico, autrice del libro SOCRATE 2896

• Un'incontro dedicato all'ascolto per comprendere il Valore della Vita. Con la giornalista Margherita D'Amico, autrice del libro SOCRATE 2896. La notte prima di essere ucciso il toro Socrate parla con Lucilla, la ragazzina sua amica di pari sua età, 7 anni, dei segreti della vita e di come si può riuscire a credere nell’immortalità e nell’Amore, anche vivendo in mezzo a umani che non hanno capito ancora niente. Interverranno Francesca Baluga (channeler) Simone Montuschi di Essere Animali e Sara D'Angelo della "Rete dei Santuari" di animali liberi in Italia. Presenta l'incontro lo scrittore Francesco Pirani.

“W IL LUPO". Al di là delle credenze popolari, scopriamo come proteggere e conoscere questo prezioso animale.

Davide Palumbo, biologo esperto faunistico e di fauna vertebrata. Dal 2002 lavora presso il Parco regionale del Corno alle Scale, come biologo e guida, si occupa del monitoraggio di lupo e falconiformi, nonché dell'educazione ambientale nelle scuole. Ha realizzato ricerche sui grandi carnivori per diverse aree protette, con pubblicazioni in ambito internazionale. Esperto divulgatore delle tematiche legate alla conservazione della biodiversità. Dal 1996 costruisce, organizza e guida itinerari ecoturistici in Africa (orientale, centrale e centro-occidentale), India, Sud-Est asiatico, Americhe. Sito Biosfera itinerari.
Massimo Vitturi dal 2005 responsabile nazionale dell'Area Animali Selvatici della LAV, segue l'evoluzione del Piano di conservazione e gestione del lupo in Italia fin da ottobre 2015. Ha predisposto numerosi documenti scientifici con il supporto dei maggiori ricercatori mondiali sul lupo allo scopo di scongiurare l'ipotesi di abbattimento voluta dal Ministro dell'ambiente Galletti. Ha organizzato eventi pubblici alla Camera dei Deputati e presso la Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica a Roma per la presentazione della campagna contro le deroghe al divieto di uccisione dei lupi contenute nelle bozze del piano. L'Area Animali Selvatici della LAV si batte per l'abolizione della caccia e di ogni altra forma di sopraffazione nei confronti degli animali selvatici. Presenta Antonio Iannibelli - Fotografo, wolf blogger e scrittore naturalista. Autore del blog del lupo selvatico italiano: Italian wild wolf Ass. culturale Prove di emozioni.

"Costellazioni Famigliari. Guarire in armonia con l'anima." Con Selene Calloni Williams

• Un viaggio di guarigione nel tema familiare, collegato alla terra di nascita, alla storia personale e del popolo e quindi all'ecologia profonda. Le nostre scelte sono guidate inconsciamente da un "progetto senso" di cui siamo stati investiti al momento stesso del concepimento. Esso rappresenta l'insieme di tutte le aspettative, i bisogni irrisolti e i sogni dei nostri avi. Comprendere per liberarsi è l'obiettivo della psicogenealogia che può essere d'aiuto sia nella risoluzione dei problemi quotidiani, sia nel comprendere e superare macro tematiche, come quella della salvaguardia della vita sul pianeta. Psicologia del profondo ed ecologia profonda sono due aspetti di un medesimo cammino. Con Selene Calloni Williams.

“ Laboratorio esperienziale di psicogenealogia e costellazioni familiari ad approccio immaginale."
Con Selene Calloni Williams

• Il laboratorio è gratuito, aperto a tutti sino ad esaurimento posti. Faremo insieme raffigurazioni simboliche capaci di evidenziare nodi comportamentali che sono retaggio del nostro clan familiare. E faremo pratiche simbolo immaginali che concorrono a sciogliere questi nodi. Portare un cartoncino da disegno e matite colorate. Per prenotare scrivi a parmaetica@live.com
A cura di Selene Calloni Williams.

"6QCM TV TALK" SEI QUELLO CHE MANGI
TRASMISSIONE TV CON GIULIA INNOCENZI
conduce ROSE RICALDI

PRIMA PUNTATA DEL TV TALK PRODOTTO DA PARMA ETICA ASD E CONDOTTO DA ROSE RICALDI: 6QCM... SEI QUELLO CHE MANGI. OSPITE GIULIA INNOCENZI. Giornalista, ha lavorato con Michele Santoro a Annozero e Servizio pubblico e ha condotto il talk politico Announo su La7. Nel 2016 ha pubblicato l'inchiesta Tritacarne. Perché ciò che mangiamo può salvare la nostra vita. E il nostro mondo (Rizzoli). Ha scritto altri due libri: Meglio fottere, che farsi comandare da questi, il libro-intervista a Margherita Hack La stella più lontana. Presenti anche il Naturopata, Counselor Olistico-Transpersonale Germano Rossi, il blogger di LaSpeziaVeg Salvatore Iaccarino e lo scrittore editore Lorenzo Locatelli si occupa di argomenti legati a salute, crescita personale ed educazione secondo un approccio olistico. Il suo blog è cucinaresecondonaturaSARANNO PRESENTI LE TELECAMERE DI TV PARMA. INGRESSO LIBERO.